Trekking in un grande ambiente dolomitico, il giro del Sasso Lungo non può mancare se si decide di passare dal Passo Sella.
Dove: Giro del Sassolungo
Località e quota di partenza: Passo Sella 2187 m
Regione/Stato: Trentino Alto Adige – Italia
Gruppo montuoso: Gruppo del Sassolungo, Alpi orientali, Dolomiti di Gardena e di Fassa
Difficoltà: E
Dislivello: è un percorso ad anello che in senso ORARIO si sviluppa prevalentemente in discesa – 445 m in discesa + 140 m circa in salita
Tempo: il giro è di circa 3.30 h + varie fermate fotografiche o mangerecce
Parcheggiamo l’auto dove partono varie seggiovie invernali e la bidonvia (io la chiamo supposta bianca) che dobbiamo prendere per iniziare il nostro giro.
Quindi prendiamo la bidonvia bianca (in alternativa si può seguire il sentiero n.525 a piedi per circa un’ora): questa ci porta al Rifugio Toni Demetz. alla Forcella del Sassolungo (2685 m), dove scendiamo è il caso di dirlo AL VOLO dalla supposta 😀 Cane comprerso….
Il percorso ad anello in senso orario è così strutturato:
- Passo sella 2187 m si prende la cabinovia >> si arriva alla Forcella Sassolungo e Rifugio Toni Demetz 2568 m in 15 minuti circa
- Si scende al rifugio Vicenza 2256 m in circa 35 minuti
- SI segue per il rifugio Comici 2154 m, tempo 2h
- Dal Rifugio Emilio Comici, chiudiamo l’anello in 40 minuti tornando al Passo Sella.
Qui l’ambiente è straordinario: cominciamo a scendere verso il Rifugio Vicenza 2256 m su un sentiero sfasciumoso circondati da alte cime: le “Cinque dita“, il “Dente“, il Sasso piatto 3033 m, il Sasso lungo 3178 m ecc… questo primo tratto di sentiero può risultare insidioso a chi non è “pratico” di montagna a causa del terreno a sfasciume che può procurare qualche scivolata.
Al Rifugio Vicenza girano dei piatti favolosi, uova e pancetta, Canederli e tutto il resto… lascio l’immaginazione!! Da qui parte la via normale al Sasso lungo, la ferrata al Sasso Piatto.
Noi pieghiamo a destra seguendo le indicazioni per il rifugio Comici, davanti a noi si apre il panorama sull’Alpe di Siusi. In circa 2 ore raggiungiamo il Comici!
Il rifugio Comici 2154 m:
sono rimasta colpita da questa struttura, ai piedi del Sassolungo a 2154 m, con magnifica vista sul Gruppo del Sella. Il rifugio è una perfetta meta per i bambini, raggiungibile direttamente dal passo sella su una comoda carrareccia percorribile anche dai bambini e dai passeggini: anzi è proprio fatto per i bambini… lungo il percorso per arrivare al rifugio si può leggere una fiaba. Noi ci accomodiamo su verdi prati e comodi materassi verdi forniti dal rifugio stesso: una vera goduria!!
Splendida giornata in compagnia di Stefano e della nostra Cannellina 😀