Bella giornata quella passata in Engadina, precisamente tra val di Fex e Val Fedox sulla panoramica dorsale del Muott’ Ota.
Dove: Muott’ Ota 2458 m
Località e quota di partenza: Sils Maria 1802 m- Engadina, Svizzera
Regione/Stato: Grigioni, Engadina – Svizzera
Gruppo montuoso: Bernina
Dislivello: 650 m
Difficoltà: E
Tempo: 4.30 h in tutto
Si lascia l’auto a Sils e ci si dirige seguendo il lago diretti in Val di Fex, si oltrepassa il paese e si svolta a sx addentrandosi nel bosco. L’itinerario si snoda poi dall’Alp Petpreier alla cresta del Muott’Ota. Da questo punto si gode di una bella vista sul Lago di Sils e sull’imponente Piz da la Margna.
Il primo cocuzzolo è quasi anche la meta (se parliamo di dislivello) perché dopo si prosegue in piano tra ampi alpeggi per poi scendere a fondovalle.
Variante discesa:
Dall’ hotel Fex si può tornare a Sils seguendo la strada carrozzabile che è percorsa anche da fantastiche carrozze trainate da cavalli, bello e romantico quanto costoso……..; oppure a piedi tra i borghi di Curtins, Crasta e Platta, poi attraverso una suggestiva gola rocciosa che sbocca sulla pittoresca località di Sils Maria. Vi consiglio di seguire questo itinerario per la discesa, par cambiare e per vedere la “strettoia”.
Foto:
Testo e foto di Stefano