- Dove: Capanna Sciora
- Regione/Stato: Svizzera, Val Bregaglia: Val Bregaglia
- Località e quota di partenza: Bondo 823 metri o Val Bondasca 1300 m
- Quota di arrivo: 2118 m
- Dislivello: 850 m
- Difficoltà: e
- Note: Ai limiti dell'abitato di Bondo, presso il parcheggio all'inizio della sterrata che si addentra nella Val Bondasca, pagare alla macchinetta 10€ di pedaggio. Successivamente prendere la sterrata e arrivare fino alla fine dove si parcheggia.Il trekking parte da qui.In alternativa un sentiero parte da Bondo (parcheggio) aumentando il dislivello di 450 m oltre a 850 m dalla fine della sterrata. Consiglio di pagare il pedaggio ed iniziare la gita da li, dove sicuramente inizia il tratto interessante. 2h e mezza dal fondo della strada sterrata.
Gran trekking al cospetto delle cime più belle della Val Bregaglia
Questo è uno dei percorsi escursionistici più belli della Val Bregaglia, per ambiente selvaggio e vista stupenda sul Gruppo della Sciora e sui Pizzi Cengalo e Badile.
Il sentiero è sempre ben marcato con cartelli e segnavia bianco rosso. Lasciata l’auto procediamo lungo il sentiero, alla nostra destra la spaventosa frana del 2011: è in attesa un’altro grande distacco nei prossimi anni, la zona è costantemente monitorata. La vecchia frana ha sfiorato il sentiero che sale al rifugio, ma la prossima dovrebbe interessare una zona più ampia. All’inizio dell’escursione un cartello descrive tutto.
NOTA BENE: il Viale che collega la Sciora alla Capanna Sasc Furä 1904 m è per questo CHIUSO.
Per raggiungere la Capanna Sasc Furä bisogna prendere l’altro sentiero che parte sempre dal parcheggio dove è indicato il bivio.
Camminando si passa quindi da un gruppo di baite dell’alpe LARET a 1377 m e successivamente dopo un piano si piega a sinistra dove il tracciato inizia ad inerpicarsi considerevolmente. Si sbuca su un bel terrazzo panoramico dove la vista spazia su queste bellissime cime. Per Roberto è la prima volta qui ed è contentissimo 🙂
Continuando a camminare fra rododendri e su sentiero sempre ben tracciato si arriva a vedere il rifugio che si raggiunge in breve. Dietro al rifugio ci sono dei massi che sono stati attrezzati con spit e catena finale per arrampicata sportiva.