Hiking alle Vernal e Nevada Falls: alla scoperta delle cascate verso l’Half Dome
Dove: cascate di Vernal e Nevada
Località e quota di partenza: Happy Isles – Fermata bus n.16 – 1230 mt
Sviluppo: 11.2 Km round trip – 5h – 620 mt dislivello
Vernal Fall: 1538 mt – Sviluppo 4.8 km / Dislivello 366 m – Tempo 3h
Nevada Fall: 1801 mt – Dislivello 610 mt – Tempo 5h
Difficoltà: E
Video: ripresa delle vernal fall
Questo sentiero a loop è davvero interessante, ci porta a vedere prima le cascate Vernal e poi con una gradinata finale alle Nevada.
In Agosto la portata d’acqua è ridotta rispetto alle altre stagioni, ma rimangono comunque impressionanti. Sul cammino abbiamo potuto incontrare tanti Scoiattoli invadenti, ma soprattutto l’ Orso, che incurante della nostra presenza passeggiava sul sentiero a 10 mt da noi……
Si può congiungere il giro con il John Miur Trail, che noi abbiamo preso al ritorno (ricongiungendoci con la sommità delle Vernal fall, ma volendo si può arrivare direttamente a Happy Isles ). Sentiero molto panoramico, offre un’ottima vista sul retro della mezza cupola dell’Half Dome.
Per pianificare al meglio la vostra visita nel parco consiglio questo sito http://www.nps.gov/yose/planyourvisit/valleyhikes.htm
Yosemite Valley:
viene chiamata la “cattedrale della natura”: con le sue immense pareti di granito è uno dei più grandi esempi di valle scavata da un ghiacciaio.
L’Half Dome, montagna simbolo del parco, è un’immensa mezza cuopola di granito: per i fotografi diventa quasi un’ossessione continuare a fotografare questa cattedrale naturale. Il parco, nato nel 1890, varia dai 600 mt ai 4000 mt di altitudine e si estende per 3000 mq.
Fauna:
Il parco è ricco di fauna, basta spostarsi da un luogo all’altro in macchina per vedere sui prati adiacenti alle strade daini e cervi al pascolo. Quando sulla strada si forma una strana coda invece……aprite bene gli occhi perché troverete sorprese!
Orso
Il nostro primo orso l’abbiamo visto così: mentre ci stavamo trasferendo dalla nostra casa verso il centro del parco, ci arrestiamo per una coda di macchine e pensiamo come sia possibile trovarci in mezzo ad un ingorgo in questo luogo incantato…poi a guardar meglio vediamo tutte le persone che sono fuori dal veicolo, che guardano e indicano in un punto ben preciso del bosco…..allora scendiamo anche noi e vediamo un grande orso che, incurante di tutte le persone e le macchine fotografiche, toglie a zampate pezzi enormi di corteccia da un albero morto. Rimango intimorita ed affascinata allo stesso tempo….non sottovalutate le code quindi…. e tenete gli occhi ben aperti!!!
Vietato dare da mangiare a qualunque forma di vita selvatica. Seguite attentamente le istruzioni dei ranger per riporre rifiuti e cibo in appositi contenitori.
Scoiattoli
Questi piccoli amici sono davvero tanti e invadenti, si trovano nel fondo valle e lungo i sentieri più alti.
Animali da compagnia:
Per i cani all’interno del parco la vita non è facile: il vostro amico a quattro zampe non ha accesso a nessun sentiero nenache con guinzaglio e museruola. In estate è disponibile un canile presso le scuderie (anche se personalmenet non opterei mai per questa scelta).
Dove dormire:
Noi abbiamo trovato una bellissima sistemazione, consigliamo vivamente di visitare questo sito: http://www.scenicwonders.com