Grevasalvas (Piz) da Plaun da Lej
Testo e foto di Stefano Torroni
Prima gita del nuovo anno; dopo il cenone e le ore piccole della serata precedente non potevamo andare tanto lontani…..
Il meteo non prometteva molto bene, invece sul lago il clielo era sereno, con un bel sole ed ottima temperatura; alle 10.30 del mattino c’erano -7°C, che per la località, sempre particolarmente fredda, andava bene. Abbiamo messo gli sci accanto alla macchina e siamo saliti per circa un’ora e mezza, due le piste di salita, una più ripida ed un’altra più “morbida”.
La discesa piacevole con buona neve, circa 20 cm di neve fresca sopra una crosta dura!!
Relazione
Dove: Plaun da Lej – Engadina – Svizzera
Quota di partenza: m1799
Quota vetta: m2932
Dislivello complessivo: m1133
Difficoltà: MS
Descrizione:
Posteggiare l’auto nel parcheggio sul lato opposto della strada rispetto al ristorante (rinnomato per l’ottimo pesce) a Plan da Lej e si inizia a salire seguendo la stradina nel bosco fino alle baite di Grevasalvas (bel paesino di montagna..da Heidi !).
Da qui si sale per dossi e vallette dirigendosi verso NW, si attraversa il Plaun Grand (2325 m), si supera in traverso un ripido tratto (esposto a S, attenzione nelle ore calde) e si risale il breve canalino successivo fino al Lej Nair. Si supera il primo dosso sulla sx di un canale ben visibile e poi per altri dossi e canali poco marcati si prosegue verso la cresta a dx della vetta. La discesa per la via di salita.