Cima Piana (2512 m) e Mont Ros (2286 m) sono due brevi e facili itinerai di scialpinismo adatti ai principianti, da effettuarsi in pieno inverno.
Monte rosso si raggiunge piegando a sinistra un pò prima del lago Muffè.
Testo e Foto di Elena Monistier
Relazione
Dove: Valle d’Aosta, Champorcher (Grand Mont Blanc) AO – Italia
Località di partenza: Grand Mont Blanc 1640 m
Tempo di salita: 3 ore
Quando: Gennaio-Marzo
Difficoltà: MS
Esposizione: sud
Dislivello: 872 m
Altre gite in zona:
Leggi “Polvere al Monte Rascias: scialpinismo a Champorcher“17-novembre 2012
Come arrivare: dall’autostrada Torino-Aosta prendere l’ uscita di pont St. Martin a Bard e seguire per Charporcher. A champorcher prendere il bivio a destra per Gran Mont Blanc. Lasciare la macchina al primo ampio parcheggio che si incontra.
Descrizione
Questa mattina partiamo di buon ora alle 5.30 da Milano, ci incontriamo ad Ivrea con mia sorella che arriva da Torino. Tappa obbligata a Champorcher in un piccolo baretto in curva sulla destra per una colazione veloce.
Alla partenza ci sono -7° e rimaniamo stupiti: le previsioni davano temperature molto più rigide! L’esposizione a sud della gita ci permette di stare al sole tutto il giorno. Insieme a noi parecchia gente con le ciaspole e qualche sciatore.
Poco prima del del lago Muffè decidiamo di prendere il bivio per Mont Ros sperando di trovare una neve migliore, in quanto la situazione per la discesa si preannuncia abbastanza disastrosa. …. dopo aver passato una buona mezzora in vetta a godere del caldo sole iniziamo quindi la discesa. La neve con una “bella crosta cedevole e superficiale” ci permette di esprimerci in pittoresche e aeree evoluzioni… mi si impiantano i piedi alla prima curva e volo disastrosamente a terra. Il primo di innumerevoli voli della allegra combricola. Non è stata una discesa facile….
Comunque mi sono strameritata la mega tazza di cioccolata al baretto in curva di Champorcher…cioccolata con panna!
Cima bellissima, se è la Punta di Panaz o Punta Piana che intendo io… Ci siamo stati tre settimane or sono, salendo da sud. Bellissimo itinerario!
Marco
bella e facile gita; ottima la temperatura in vetta che ci permette di pranzare e prendere il sole con comodo !! E’ vero la discesa ha fatto un po’ tribulare (causa neve molle e sconnessa dalle ciaspole), ma tutti incolumi all’arrivo.