- Dove: falesia di Montestrutto - La Turna
- Regione/Stato: Piemonte, Italia
- Località e quota di partenza: 280 m - Montestrutto, Settimo Vittone (To)
- Esposizione: Sud / Ovest
- Note: Arrampicata di placca su Gneiss, difficoltà dal 3a al 7c su 12 settori con lunghezze che vanno dai 10 m ai 40 m, attacchi tutti segnalati con targhetta e cartelloni dei settori in loco. Non è necessario fare manovra in catena, ottima chiodatura.
Gran bella giornata con Climbinzago per questa domenica di arrampicata e fotografia alla falesia di Montestrutto a Quincinetto.
Non ero mai stata ad arrampicare qui, il posto è molto addomesticato ma davvero piacevole. Ad accoglierci un bellissimo prato verde pianeggiante con al suo confine la falesia, luogo ideale per famiglie con bambini o per chi semplicemente è in cerca di una arrampicata in relax senza ravanate o avvicinamenti “caratteristici” 🙂 Come appoggio il bar Bar Vertical Rock, i bagni, un parco avventura “La Turna”, un campo da beach volley e un’area sabbia per bambini.
Nonostante questo addomesticamento la roccia è Gneiss che offre una bella arrampicata tecnica su placca con qualche tacca, fessura o strapiombo, abbiamo trovato difficoltà per tutti i gusti, noi abbiamo attaccato con qualche terzo grado come riscaldamento (comunque da non sottovalutare per chi non è abituato ad arrampicata su placca), ma si arriva a gradi più elevati fino al 7c, divisi su 12 settori per 130 itinerari.
Grazie a Climbinzago www.climbinzago.it
Ghilde